Newsletter

Sede Rilab

Il RILAB Laboratorio Sismologico della Provincia di Rieti si trova a Rieti in Via Manzoni 10, presso la V Comunità Montana Montepiano Reatino. E' sostenuto mht21171dal volontariato professionale dell'Associazione odv omonima in collaborazione con il Rotary Club Rieti ed il Lions Club Rieti Varrone.
E' un  luogo  per la condivisione di esperienze, la formazione di progettisti di strutture, e la promozione di cultura antisismica. L'iniziativa nasce da un protocollo d'intesa istituzionale tra Enti territoriali promosso dal Rotary Club Rieti. Le aree di intervento sono 6:
1) Banche Dati: Rilevamento dati sismici e censimento edifici, monitoraggio, mappe e microzonazione
2) Centro documentazione: pubblicazioni, testi, normativa, area online

3) Enti: Rapporti con Protezione Civile, Pubbliche Amministrazioni, Ordini Professionali, Associazioni di categoria, Imprese, Terzo settore
4) Formazione: divulgazione, campagne di sensibilizzazione, Corsi di base e specialistici per le scuole ed i professionisti.
5) Laboratorio: Best practises, , attività scientifica, studio di modelli, comparazione di software di analisi e calcolo, materiali e prove nonché dei rapporti con Università, Istituti di ricerca specializzati (visite, opportunità formative, borse di studio). Promuove la canalizzazione di risorse per la ricerca sulla progettazione antisismica ricercando collaborazioni diffuse e contributi anche a livello internazionale.
6) Monitoraggio: Rete sismometrica, accelerometrica ed dell'Osservatorio sismico delle strutture
Presentazione               
Pieghevole informativo
Adesioni Istituzionali
Protocollo d'intesa
Delibera Giunta Provinciale
Allegato alla Delibera

         

Copyright © 2014. All Rights Reserved.